Cosa propone un trattamento ortodontico
Nel bambino
Ci sono situazioni dentali che possono essere la manifestazione di un difetto scheletrico ed altre che invece sono a se stanti.
In tutti i casi in cui vogliamo analizzare la situazione è opportuno raccogliere una serie di informazioni attraverso radiografie, modelli in gesso e fotografie.
Le Radiografie saranno utilissime nel controllare che tutti gli elementi dentali siano presenti, che non ci sono anomalie ed inoltre consentono al dentista di effettuare particolari misurazioni che mettono in relazione le caratteristiche scheletriche e quelle dentali.
Esistono dei parametri cosiddetti di normalità:
Inoltre ci sono due denti ritenuti “ chiave “ nella masticazione che hanno una posizione ben precisa:
Questo tipo di rapporto è di prima classe.
Si chiamerà seconda classe quando il canino superiore si trova davanti a quello inferiore ed il molare superiore con la cuspide davanti a quella del molare inferiore.
La terza classe è invece caratterizzata da un'inversione di posizioni: il canino superiore si trova dietro all'inferiore ed è la stessa cosa per il molare.
Importanti sono anche la posizione delle basi scheletriche( mascellare superiore, mascellare inferiore), possono infatti dipendere da difetti o eccessi di crescita. Esistono infatti proporzioni tra altezze facciali anteriori e posteriori così come diverse prevalenze di crescita tra parte superiore ed inferiore del volto. Ne derivano soggetti con viso corto,lungo e normale.
I termini ipo ed iper divergenti sono riferiti alle inclinazioni valutabili con una radiografia latero-laterale del cranio. Questi parametri sono fondamentali per suggerirci un orientamento della crescita.
I problemi principali possono essere:
Nell'adulto
Il trattamento ha la finalità di ottenere un miglioramento dell'allineamento dentale ed a differenza di quanto avviene nel bambino non è possibile alcun effetto ortopedico.
Un difetto scheletrico rilevato in età adulta può essere corretto solo con la terapia chirurgica anche se in casi limite l'entità del difetto può essere compensato a livello dentale accettando un compromesso ortodontico.
Importanza ha nell'adulto l'ortodonzia preprotesica, cioè una terapia ortodontica finalizzata alla preparazione delle condizioni migliori per realizzare un manufatto protesico.
Qualunque informazione presente in questo sito, non costituisce un consulto medico-odontoiatrico. Il contenuto del sito è puramente a carattere informativo e divulgativo. Le informazioni contenute in questo sito sono rivolte a persone maggiorenni in pieno stato di salute ed in condizioni di intenderne compiutamente le finalità. L'utente di internet potrà utilizzare questo sito sotto la sua unica e personale responsabilità e questo sito non vuole e non intende assolutamente sostituirsi ai normali protocolli diagnostici, prognostici e terapeutici. In nessun caso, il Dottore, ovvero gli altri autori menzionati, potranno essere ritenuti responsabili di eventuali danni sia diretti che indiretti, o da problemi causati dall'utilizzo delle summenzionate informazioni.