Igiene Orale
Seguire un’attenta e costante igiene orale, permette di mantenere un buon stato di salute di tutta la bocca. Prendersi, regolarmente, cura dei propri denti, permette di prevenire la carie, le malattie gengivali e le patologie orali.
Il modo migliore per mantenere l’igiene orale è quello di spazzolare correttamente i denti ed eliminare, il più possibile, i resti di cibo, tramite l’utilizzo di un buon filo interdentale o di uno scovolino.
Ricorda: una scorretta igiene orale può facilitare la proliferazione dei batteri cariogeni, responsabili della formazione della placca, e danneggiare l’armonia del tuo sorriso.
Una quotidiana igiene orale domiciliare, spesso, non basta ad eliminare in profondità la placca. Per questo è necessario sottoporsi a delle sedute di igiene dentale professionale o detartrasi.
Si tratta di un atto terapeutico finalizzato al mantenimento del benessere e della salute del cavo orale e dell’organismo in generale.
Sottoporsi ad una seduta di detartrasi permette di prevenire la carie e limitare automaticamente la formazione della placca e del tartaro.
Non dimentichiamo che l’80% delle ALITOSI dipende proprio da una scorretta igiene orale!
La colonizzazione dei batteri della cavità orale può raggiungere attraverso la circolazione sanguigna vari organi del nostro organismo, provocando anche serie patologie.
Le ultime ricerche hanno dimostrato che i pazienti con una scorretta igiene orale sono maggiormente predisposti ad essere colpiti da INFARTI e ICTUS CEREBRALI.
Le figure predisposte a questo tipo di trattamento sono: l’Odontoiatra e l’Igienista dentale.
Entrambi possono:
All’inizio l’igienista o l’odontoiatra valuta, attentamente, l’anamnesi del paziente, le abitudini di igiene orale e le eventuali problematiche presenti nel cavo orale. Se i parametri e le informazioni del paziente sono tutte nella norma, allora si passa ad utilizzare l'ablatore, uno strumento in grado di frammentare il tartaro sopra e sotto gengivale, combinando le vibrazioni ultrasoniche e l'acqua.
L’ablatore può essere tranquillamente utilizzato su tutti i denti, in quanto rispetta la delicatezza e la sensibilità dei tessuti gengivali.
Questa fase viene completata con la rimozione manuale del tartaro, tramite l’utilizzo di particolari strisce abrasive che permettono di lucidare i denti.
Successivamente si passa all’utilizzo di un altro strumento, chiamato “Air¬polish”, che permette di rimuovere macchie e pigmentazioni presenti sulla superficie dei denti, sfruttando l’azione combinata di bicarbonato di sodio, acqua e aria.
Infine, lo specialista esegue la lucidatura dei denti, attraverso l'uso di uno spazzolino e di una pasta lucidante al fluoro.
Una seduta di detartrasi può durare dai 30'' ai 60'' minuti, molto dipende dalla condizione della bocca del paziente.
Compito dell’igienista dentale e dell’odontoiatra è anche quello di educare i pazienti alla prevenzione, insegnando i passaggi per eseguire una corretta pulizia dentale giornaliera.
Di seguito riportiamo le 5 regole principali:
Questa è una delle domande che i pazienti pongono più frequentemente al proprio dentista.
Premesso che tutto dipende da come vengono utilizzati, è comunque stato dimostrato che gli spazzolini elettrici sono in grado di rimuovere il 97% della placca batterica in modo più agevole, rispetto ad un tradizionale spazzolamento manuale.
Oggi disponiamo di spazzolini elettrici altamente tecnologici, che funzionano a pulsazioni o a oscillazioni laterali ripetute ad alte velocità.
Proprietà che permettono di rimuovere in modo efficace la placca e i residui di cibo tra i singoli denti.
In questo modo, le operazioni di pulizia dentale risultano nettamente più facili da eseguire!
Lo spazzolino elettrico può risultare uno strumento molto utile per chi va sempre di corsa e per chi indossa un apparecchio ortodontico.
Non è possibile stabilire a priori i tempi delle sedute, molto dipende dalle condizioni di salute del paziente, dalla qualità dell’igiene orale domiciliare, dalla predisposizione genetica e dalla conformazione della bocca.
Normalmente si consiglia di eseguire una corretta pulizia dentale professionale almeno una o due volte all’anno.
In caso di patologie parodontali, è necessario eseguire il trattamento addirittura ogni 3 mesi.
La prevenzione resta comunque lo strumento più valido per chi vuole conservare la massima cura della bocca e per chi vuole prevenire eventuali patologie orali.
Qualunque informazione presente in questo sito, non costituisce un consulto medico-odontoiatrico. Il contenuto del sito è puramente a carattere informativo e divulgativo. Le informazioni contenute in questo sito sono rivolte a persone maggiorenni in pieno stato di salute ed in condizioni di intenderne compiutamente le finalità. L'utente di internet potrà utilizzare questo sito sotto la sua unica e personale responsabilità e questo sito non vuole e non intende assolutamente sostituirsi ai normali protocolli diagnostici, prognostici e terapeutici. In nessun caso, il Dottore, ovvero gli altri autori menzionati, potranno essere ritenuti responsabili di eventuali danni sia diretti che indiretti, o da problemi causati dall'utilizzo delle summenzionate informazioni.