Chirurgia Orale
Quando si parla di Chirurgia Orale si intende quella branca dell'odontoiatria che si occupa dello studio, della diagnosi e del trattamento di tutte le patologie che interessano il cavo orale, che necessitano di una terapia chirurgica .
Oggi, gli interventi di chirurgia orale possono essere eseguiti sia in anestesia totale che in sedazione cosciente, in base alla complessità e alla durata dell’intervento chirurgico. L’obiettivo principale dello specialista è quello di non provocare particolari traumi al paziente.
Di solito, durante il trattamento chirurgico è necessario seguire anche un trattamento farmacologico. La terapia viene stabilita dal chirurgo, in base all’anamnesi del paziente e al tipo di intervento eseguito. una buona riuscita dell’intervento.
È un trattamento chirurgico che consiste nel rimuovere il granuloma, eliminando l’apice radicolare del dente interessato. Lo specialista tramite una piccola incisione gengivale, crea un accesso alla radice, che viene amputata di circa 3mm. Successivamente, richiude i canali radicolari inserendo un materiale biocompatibile. Questo tipo di trattamento viene eseguito, solamente, quando non è possibile trattare il dente, passando dalla radice. (ritrattamento endodontico ortogrado )
Qualunque informazione presente in questo sito, non costituisce un consulto medico-odontoiatrico. Il contenuto del sito è puramente a carattere informativo e divulgativo. Le informazioni contenute in questo sito sono rivolte a persone maggiorenni in pieno stato di salute ed in condizioni di intenderne compiutamente le finalità. L'utente di internet potrà utilizzare questo sito sotto la sua unica e personale responsabilità e questo sito non vuole e non intende assolutamente sostituirsi ai normali protocolli diagnostici, prognostici e terapeutici. In nessun caso, il Dottore, ovvero gli altri autori menzionati, potranno essere ritenuti responsabili di eventuali danni sia diretti che indiretti, o da problemi causati dall'utilizzo delle summenzionate informazioni.